Nuovo blog, stessa Storia!

La Redazione –

Molto probabilmente già ci conoscevate, ma approfittiamo della riapertura del sito per ripresentarci, ricordarvi chi siamo e in cosa consiste la missione del nostro progetto. Inoltre vi daremo qualche informazione per orientarvi sul nuovo sito e scoprire come si evolverà il calendario delle nostre pubblicazioni.

Parentesi Storiche è un progetto avviato da un’équipe di studenti iscritti ai corsi di Scienze Storiche di varie Università italiane e si struttura come laboratorio di scrittura e di ricerca finalizzato alla pubblicazione e divulgazione della conoscenza storica.

Proprio la nostra impronta universitaria, le nostre conoscenze metodologiche nel fare e nello scrivere la Storia, la nostra capacità critica – acquisita negli anni di studio – delle fonti e dei contenuti di esse, il nostro modo di ragionare sulla Storia, tutte queste qualità aspiriamo che siano il marchio con cui farci conoscere e con cui costruire qualcosa di nuovo e originale.

Ma c’è di più. Nostro obiettivo è che il progetto abbia anche un intento generazionale: ovvero che si connoti come un progetto creato da giovani, studiosi e studenti, che vogliono dare una risposta, attraverso la cultura e il sapere storico, al problema intellettuale e culturale del nostro presente.

Una generazione di accademici o di futuri accademici? Non esattamente. Intendiamo, piuttosto, una generazione di giovani, coscienti del nostro presente storico, con un piede nel passato e uno sguardo di fronte. Ognuno con la sua voce che esprime le sue urgenze di presente.

Il progetto verrebbe quindi ad essere, recuperando il motto della famosa rivista La Voce, prima di tutto “formativo” e non semplicemente “informativo”; formativo per noi che lo portiamo avanti, ma formativo anche per il pubblico. Sarà un modo per imparare insieme a storicizzare e storicizzarci, cogliere la nostra vita, la nostra quotidianità, nella sua essenza storica e trasmettere la nostra riflessione sulla Storia a coloro che avranno il piacere di leggerci e seguirci.

Il nostro lavoro sarà così l’occasione e lo strumento per riaffermare un certo valore della cultura nella nostra società e della Storia come modo di interpretare la realtà che ci circonda. In questo senso si spiega l’idea di Storia come scienza della totalità, che abbiamo voluto esplicitare con quella bella citazione di Vidal-Naquet, pubblicata come immagine copertina della pagina di Facebook.

L’obiettivo, quindi, sarà prima di tutto ridurre quel gap, che tanto si percepisce, tra scienza accademica e società: problema che è in primo luogo di linguaggio, di forme espressive, e in secondo luogo anche di finalità ultime.

Le nostre discussioni ci hanno portato a concepire un pensiero fondamentale: “La storia la cercano tutti, nessuno la studia veramente. E questa è colpa anche dell’accademia che non ha saputo adeguarsi a nuovi messaggi e linguaggi”. Ecco: il nostro progetto ha l’ambizione di inserirsi proprio in questo spazio, per ritrovare e ridare alle scienze storiche quella comunicabilità che appaiono aver perso abbandonandosi in un certo modo ad uno specialismo fine a sé stesso.

In sostanza, Parentesi Storiche vorrà essere fautore di un’idea di scienza e cultura storica che sia “disinteressata”, libera, capace di suscitare passione e impegno vivo; che sia palestra di spirito critico e allo stesso tempo faccia provare, a noi e al nostro pubblico, quel sentimento di leggerezza e di bellezza che ci pervade quando scopriamo qualcosa, quando il nostro studio e le nostre letture ci illuminano, come per divinazione, una verità che ancora non conoscevamo.

 

All’interno del nuovo blog troverete fin da subito alcuni articoli, suddivisi per ogni sezione, che potrete liberamente consultare. Cliccando sul tasto rosso “Ultimi articoli” o su una delle sezioni più in basso potrete trovarli tutti, in base all’argomento e in ordine di data di pubblicazione. Il calendario delle pubblicazioni, per il mese di agosto, non avrà una scansione rigida, ma da settembre torneremo a pubblicare con il nostro solito format: tre articoli settimanali, accompagnati dall’intervista domenicale.

Più in basso, sempre nella home page del blog, ci sono i nomi e le presentazioni dei redattori del blog. Se cliccate sulla ‘f‘ verrete rimandati alla pagina Facebook personale di ogni redattore, che potrete contattare per informazioni o altro. Ma se tornate per un attimo più sopra, nel menu iniziale in alto a destra potrete trovare anche l’elenco di tutti gli autori del blog, cliccando sulla pagina “Collabora con noi”. Li troverete elencati in ordine alfabetico, con l’indicazione della sede universitaria in cui studiano o hanno studiato.

Proseguendo oltre la sezione dei redattori, trovete una lista degli ultimi articoli pubblicati. Può risultarvi comoda se state navigando sul blog e volete raggiungere direttamente un articolo specifico che vi ha incuriosito.

A fondo pagina troverete i nostri contatti. Avete la possibilità di scriverci una e-mail direttamente dal sito, compilando gli appositi riquadri, ma sotto troverete comunque i nostri contatti al completo, dai social all’indirizzo e-mail.

Vale comunque la pena ricordarli anche qui:

  • Tutti gli aggiornamenti in tempo reale li potrete trovare sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e su Twitter.
  • Per qualsiasi vostra altra necessità potete contattarci all’indirizzo e-mail [email protected]

Queste sono le indicazioni di massima con cui iniziare ad orientarvi nel nuovo sito di Parentesi Storiche. Ci saranno sicuramente delle novità nei prossimi mesi, che provvederemo a comunicarvi su Facebook o con un editoriale come questo.

Intanto non ci resta che invitarvi a continuare a seguirci, condividerci, commentare gli articoli, discutere con noi degli argomenti di cui parliamo, proporre nuovi argomenti che vedreste bene trattati da noi.

Ma, soprattutto, rimane una cosa da dire, e si tratta di un augurio: buona lettura!